Arti marziali e sport da combattimento

Le arti marziali così come gli sport da combattimento se imparati e praticati nel modo corretto e sotto la guida di insegnanti preparati portano gradi benefici fisici e mentali. Non solo sono tra gli sport più completi a livello di preparazione fisica, agilità, coordinazione, mobilità articolare e resistenza, ma hanno anche il grande vantaggio di prepararci ad affrontare situazioni di pericolo, sia fisicamente poiché il corpo si irrobustisce si impara a cadere e rialzarsi a schivare a portare i colpi, sia dal punto di vista mentale poiché allena la mente a trovarsi sotto stress e pericolo e a gestirli mentalmente senza rabbia e con lucidità.

Impariamo inoltre, e non meno importante, il rispetto e l’onore.

Stretching e ginnastica posturale

Grazie e alla ginnastica posturale possiamo intervenire, curare e prevenire gran parte dei disturbi legati a una postura, una respirazione e uso del corpo scorretti. Tali disturbi, che si manifestano spesso come dolore cervicale e/o lombare, rigidità muscolare, dolori articolari, e difficoltà di un movimento disinvolto, tendono ad aggravarsi col tempo, possono tuttavia essere curati con semplici esercizi.

Gli esercizi che vengono eseguiti con il massimo controllo della postura e della respirazione portano grandi benefici non solo a livello della meccanica corporea ma anche a livello respiratorio, cardio vascolare e di conseguenza ne favorisce tutto l’organismo; garantendo inoltre maggiore serenità ed efficienza mentali.

La ginnastica posturale a seconda della sua intensità è raccomandata in ogni fascia d’età e si addice sia a coloro che non praticano sport e attività fisica e desiderano migliorare la loro forma, sia a coloro che praticano uno sport e che tuttavia soffrono di squilibri posturali.